Via Enrico Mercatanti, 5

02100 Rieti

Telefono

+39 0746 218403

Diritto dei Comuni e degli uffici fiscali di accedere alla anagrafica condominiale

24/01/24 | News

Gli uffici dell’Amministrazione finanziaria possono – «per l’adempimento dei loro compiti» – richiedere agli amministratori di condominio dati, notizie e documenti relativi alla gestione condominiale, così l’articolo 32, primo comma, numero 8-ter, del Dpr 600/1973. Quindi l’amministratore condominiale deve fornire non solo dati contabili , ma permetter l’accesso alla anagrafica condominiale.Ma il diritto di accesso alla anagrafica condominiale è stato esteso anche ai Comuni.

L’articolo 1, comma 49, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) ha previsto (intervenendo sull’articolo 3 del Dlgs 14 marzo 2011, n. 23) che –«per assicurare il contrasto dell’evasione fiscale nel settore delle locazioni abitative» e l’attuazione di quanto disposto da due commi (l’8 e il 9) del citato articolo 3 nel frattempo dichiarati incostituzionali – siano attribuite ai Comuni, in relazione ai contratti di locazione, funzioni di monitoraggio «anche previo utilizzo di quanto previsto dall’articolo 1130, primo comma, numero 6), del Codice civile in materia di registro di anagrafe condominiale e conseguenti annotazioni delle locazioni esistenti in ambito di edifici condominiali».

Come è evidente da quanto abbiamo scritto la tenuta della anagrafica condominiale non è un onere di scarsa rilevanza, ha degli effetti importanti sulla regolare gestione della amministrazione condominiale, a tali adempimenti gli amministratori debbono prestare particolare attenzione per evitare di incorrere in sanzioni o dover risarcire danni.

8 + 11 =

Preventivo online

Richiedere i preventivi per i servizi di amministrazione immobiliare è un processo estremamente semplice: compila la scheda appositamente predisposta e inviala con un click. Una volta inviata, verrai prontamente contattato dai nostri esperti professionisti, pronti ad assisterti nella gestione dei tuoi immobili.

9 + 2 =